Prese elettriche e voltaggio nelle case brasiliane.


Eletrodomesticos

 

Se stai per trasferirti in una casa o in un appartamento in Brasile, è utile che tu sappia che esiste un duplice sistema di voltaggio: 127V (che viene comunemente indicato con la sigla 110V) e 220 V. C’è un articolo molto interessante su Magazine.italiani.li proprio su questo argomento.  Ne ho estratto qualche paragrafo, perché tu possa acquistare le apparecchiature e le prese elettriche corrette.

(Foto: http://4.bp.blogspot.com)

Per gli appartamenti già esistenti la presa del riscaldatore è quasi sempre a 220V. Lo stesso si può applicare alle lavatrici. Puoi trovare prese da 220 V in prossimità dell’angolino dove inserire la lavatrice o in alcuni casi accanto a un frigorifero. Tuttavia, al giorno d’oggi frigoriferi e lavatrici sono sufficientemente efficienti per lavorare con 127V, quindi non sempre è necessaria la presa a 220V.

Anche altri apparecchi elettronici come TV, lettori DVD, smartphone e tablet, frullatori e centrifughe funzionano  con entrambe le tensioni. Ma non dimenticare di dare un’occhiata al foglietto illustrativo che indica la corretta procedura di ricarica.

Cosa fare quando si entra in un appartamento a 127V e si dispone di apparecchiature che funzionano a 220V?”
L’autore dell’articolo suggerisce di acquistare un trasformatore di tensione da 127 V a 220V. Anche se questo comporta un dispendio maggiore di energia e un maggior costo per KWH. A questo si aggiunge il rischio che il trasformatore si riscaldi troppo e si spenga.
Oppure “la soluzione ideale, se disponi di apparecchi a 220V in un appartamento di 127V, potrebbe essere quella di chiedere ad un elettricista di adattare le prese di corrente da 127V a 220V. Ciò è tecnicamente possibile, ma richiede intervento nei cablaggi tra le prese, nel muro, addirittura in alcuni casi un intervento strutturale potrebbe essere necessario“.

Infine, ricorda che la tensione 220V in Brasile è la trifasica della 127V monofasica, mentre in Italia 380V è trifasica della 220V monofasica.

Advertisements
Categories: Costo della vitaTags: , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: