Contributi, salute e diritti degli espatriati: l’opinione del deputato Fabio Porta


Argomenti come contributi e salute sono di primaria importanza per il deputato Fabio Porta che in questi giorni sta portando all’attenzione del Parlamento italiano alcune proposte inerenti al fenomeno sociale della nuova migrazione italiana in Sud America, in particolare in Brasile, nello stato di San Paolo.
Ci sono piú di 100mila persone all’anno che lasciano il Bel Paese per trasferirsi in altre nazioni del mondo. Non solo studenti, attratti da corsi e master, ma neolaureati, neodottorati, piccoli e medi imprenditori che trasferiscono famiglia e lavoro in quelle città in cui la comunità italiana è  più forte, proprio come San Paolo.

cervelli-in-fuga

(Foto: università.it)

Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a questo fenomeno sociale, anzi! – dichiara Fabio Porta a Vivi San Paolo – Il nostro compito è quello di trasformare un evento apparentemente negativo per l’Italia come una possibilità. Se è vero che i cervelli in fuga impoveriscono il nostro paese di origine, dobbiamo trovare una soluzione affinché questi stessi siano un’opportunità di crescita, di sviluppo e nuove relazioni socio economiche con l’estero. Ad esempio rafforzando il rapporto commerciale, attraverso proficui scambi culturali e istituzionali. Stiamo affrontando questo fenomano sotto tanti punti di vista come la tutela sociale e previdenziale, garantendo agli italiani espatriati vantaggi e diritti (contributi e sanità), a seguito di accordi specifici con i paesi di accoglienza.  La nostra presenza in Parlamento non puo´ e non deve essere solo simbolica ma operativa. E tenere conto della vita quotidiana delle persone“.

Se hai domande e informazioni da rivolgere al deputato Fabio Porta puoi contattarlo tramite mail: f_porta@hotmail.com

 

Advertisements
Categories: Burocrazia, Storie e interviste

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: