Trasporto pubblico, aumenta la tariffa di 50 centesimi.


manifestazione

La manifestazione sulla Paulista ha congelato il traffico all´ora di punta, quando la gente esce a fiumi dal luogo di lavoro per tornare a casa o comprimere lo stress di una intera settimana al primo bar all´angolo della strada. Il corteo che urlava il proprio dissenso contro l´aumento di 50 centesimi per l´uso dei mezzi pubblici ha continuato a manifestare sulla Consolação, bloccando un´altra importante arteria della città.

 manifestazione trasporto pubblico

È stato impressionante vedere il numero della polizia impiegata a gestire la sicurezza della manifestazione, soprattutto tantissime uniformi organizzate in squadre a cavallo, con elmetti di protezione trasparenti.

 polizia a cavallo

Ma quanto costa spostarsi in città coi mezzi pubblici? Fino al 31dicembre 2014 era possibile effettuare una corsa urbana alla tariffa di R$ 3,00. Oggi ce ne vogliono R$ 3,50.

Per chi usa quotidianamente la metropolitana (composta da 5 linee: azzurra, verde, rossa, gialla e lilla), le monorotaie e gli autobus, conviene fare una tessera magnetica ricaricabile che permette di risparmiare sul prezzo del biglietto, presso qualsiasi fermata della metro.

Advertisements
Categories: Spostarsi in città

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: