Comau inaugura il nuovo stabilimento produttivo FCA a Goiana.


Inaugurazione Jeep Brasile

In collaborazione con FCA per la costruzione della linea di produzione dello stabilimento Jeep, Comau introduce la tecnologia più moderna un progetto senza precedenti in America Latina.

FCA

Marco Busi  direttore della business unit di Saldatura Scocche di Comau e tecnico responsabile del progetto spiega ai lettori di Vivi San Paolo che “si tratta di un progetto molto complesso, mai realizzato in America Latina fino ad oggi, la cui struttura è formata da centinaia di robot e sistemi sofisticati. Il suo successo conferma la capacità tecnica della società e del suo personale di affrontare le sfide sempre più ambiziose proposte dai clienti, fornendo sempre prodotti di qualità”.

comau Robotics

Comau, leader mondiale dei sistemi di lavorazione automatici e flessibili, lavora a questo progetto dal 2010, occupandosi della realizzazione della linea di saldatura dell’autotelaio. Il progetto è stato soprannominato la Farfalla, che deriva dalla forma di uno dei processi della linea principale (open gate), che assomiglia proprio a una farfalla, il progetto si basa su ComauFlex, un sistema che integra diverse soluzioni tecnologiche di produzione all’avanguardia.

Butterfly, la farfalla di ComauFlex

Mentre i robot sono solitamente fissati a terra, la tecnologia ComauFlex è altamente innovativa in quanto i suoi robot sospesi vengono utilizzati sull’intera linea di assemblaggio. Una parte della linea è dotata di robot sospesi, garantendo maggiore versatilità all’intero insieme, considerando anche che la modifica del modello può essere effettuata senza cambiare la disposizione dei robot, bensì solo delle attrezzature da loro utilizzate. Inoltre, la struttura del progetto permette un migliore utilizzo dello spazio, creando linee più compatte ed efficienti. La linea di produzione è dotata di 640 robot Comau che permettono di realizzare un processo particolarmente complesso. Marco Busi precisa: “Comau ha creato questa tecnologia, già in uso in molti impianti FCA e presso altri clienti in tutto il mondo. Tuttavia, si tratta della prima volta che ComauFlex viene utilizzata in America Latina. Per questo motivo, non solo il nostro personale ha arricchito la propria conoscenza, ma siamo stati in grado di organizzare visite agli stabilimenti del gruppo in Italia, Serbia e Cina”.

Secondo quanto afferma Gerardo Bovone, CEO di Comau per l’America Latina, “La flessibilità del nostro sistema ComauFlex ha influenzato le decisioni in modo cruciale, considerando che, una volta raggiunta la produzione standard, l’impianto sarà in grado di produrre diversi modelli di autovetture. Un altro punto di forza è ovviamente la gamma dei nostri prodotti. In particolare, la gamma di prodotti Comau, inclusi i robot di saldatura; le pinze di presa e gli impianti, ci hanno permesso di proporre un’offerta completa ed eterogenea. Infine, ritengo che l’integrazione delle risorse Comau da ogni parte del mondo sia stata fondamentale e ci abbia permesso di sfruttare la conoscenza più all’avanguardia in questa tecnologia incomparabile per questa regione“.

Advertisements
Categories: Eventi, Opportunità di lavoro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: