Il team nutrizionale nelle strutture sanitarie


evento medico

Sei uno studente o un professionista della salute? Non puoi mancare al IV Simposio internazionale della nutrizione clinica contemporanea che si svolge il 20 febbraio all’Hospital Alemão Oswaldo Cruz di San Paolo. Leggi il programma e scopri chi sono i relatori del corso.

andrea bottoneDa chi è composto un team nutrizionale? E quale importanza riveste? Ce lo spiega il professor Andrea Bottoni, direttore della Facoltà di Educazione in Scienze della Salute dell’Ospedale Tedesco Oswaldo Cruz. “Il Team Nutrizionale è di estrema importanza nelle strutture sanitarie ed è costituito almeno da un medico, un dietista, un infermiere e un farmaceutico, quindi si tratta di un gruppo di professionalità multidisciplinari. Tra i temi strategici di questo Simposio si parlerà proprio dell’importanza dell’infermiere nel team nutrizionale e della nutrizione artificiale in terapia intensiva”.

A proposito di malnutrizione e malattia che sono strettamente correlate. Sappiamo che la malnutrizione è un problema sottovalutato che, dal ricovero del paziente in poi (soprattutto negli anziani e nei casi di lunga degenza), tende ad aggravarsi. Infatti, secondo quanto riportato dalla Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo: “Il 20-40 % dei pazienti presentano, alla loro ammissione in ospedale un quadro di malnutrizione, situazione questa destinata a peggiorare durante la degenza. Infatti è stato dimostrato che il 70% dei pazienti peggiora il proprio stato nutrizionale durante i primi 10 giorni di ricovero ospedaliero”.

Se ti interessa la terapia nutrizionale, contatta l’Istituto di educazione e scienza della salute.

Advertisements
Categories: EventiTags: ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: