Il ricordo di José Roberto Magalhães, a vent’anni dalla sua scomparsa.


José Roberto Magalhães

È proprio vero che “chi ama non muore”, come ripeteva José Roberto Magalhães ex sindaco di Campinas. Un uomo eccezionale a cui la Fundação Fernando Henrique Cardoso e il Centro Ruth Cardoso hanno reso un importante omaggio. In occasione del ventesimo anniversario dalla sua scomparsa, José Roberto Magalhães resta nel cuore dei cittadini di Campinas perché si è distinto per la sensibilità popolare, lo spirito democratico e per la capacità di innovazione nella gestione pubblica. All’evento hanno partecipato numerosi esponenti della vita politica ed economica che hanno condiviso lavoro, progetti e impegno con José Roberto Magalhães, ricordandone la grande abilità politica, l’alta etica e la capacità di coinvolgere tutta la cittadinanza nelle sue scelte.

José Roberto Magalhães rappresenta tutt’oggi un modello etico e politico: fautore di un nuovo sistema di gestione dell’amministrazione, basato su quattro pilastri: l’integrazione di politiche pubbliche; la decentralizzazione; le collaborazioni con la società civile; la partecipazione popolare.

HENRIQUE Magalhães Teixeira

Abbiamo intervistato suo figlio Henrique Magalhães Teixeira, che ricopre la carica di vicesindaco di Campinas: “Mio padre mi ha ispirato profondamente. Oltre al merito di aver fatto rifiorire la città, ha reso felice me e i miei fratelli dandoci sempre affetto e serenità. Anche se era un uomo molto impegnato e disponibile (la porta del suo ufficio era sempre aperta ai cittadini), quando era in famiglia era presente al 100%“.

TRIMBOLI E MAGALHÃES

Hanno contribuito all’evento, ognuno con la propria preziosa testimonianza: Fernando Henrique Cardoso, Luiz Norberto Pascoal, Maria Helena Guimarães Castro, Sidney Beraldo, José Luiz Guazzelli, Januário Montone, Carlos Pacheco e Wilson Ferreira.

Beghini e Magalhães

Advertisements
Categories: Eventi, San Paolo e dintorniTags: , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: