Le Olimpiadi Sportive alla Montale


L’evento “Olimpiadi Sportive” fa parte del Progetto Pedagogico della Montale poiché, oltre a incoraggiare la pratica sportiva, favorisce la cooperazione e la convivenza tra i membri della comunità scolastica.

Eugenio Montale

Il tema scelto per quest’anno è stato: “La Diversità nello Sport: quali aspetti vanno oltre la predisposizione?”. Lo scopo è stato quello di promuovere una riflessione sul ruolo dello sport per quanto riguarda l’inclusione e l’integrazione.

Montale

Gli alunni della Scuola, dai bambini dell’Infanzia fino ai ragazzi del IV Liceo, sono stati divisi in 04 squadre, rappresentate da 04 colori diversi (giallo, verde, blu e rosso). Ogni squadra si è occupata di un aspetto del tema da svolgere, il quale fa parte anche dell’argomento scelto dal Corpo Docente per il 2016:  “Integrazione e Comunicazione”.

Gli alunni della IV Liceo, che hanno coordinato e organizzato le squadre, hanno avuto l’opportunità di misurarsi in situazioni di crescita e responsabilità.

Montale4

Alla Montale, partecipare alle Olimpiadi significa non soltanto gareggiare tra le quattro squadre: vincere non è la cosa più importante, visto che ciò che conta è lo scambio di idee, il rispetto per l’altro, la collaborazione e  l’acquisizione di nuove conoscenze.

Montale6

La Montale ha sempre attribuito grande importanza all’attività fisica e allo sport. Conosciamo l’effetto positivo del coinvolgimento nell’educazione fisica e nello sport nel corso di uno sviluppo fisico normale e armonico di un giovane. Lo sport conduce allo sviluppo psicologico dei giovani, contribuendo alla formazione di una personalità poliedrica e armoniosa.

Montale8

Montale3

Il valore assoluto e l’importanza dello sport sono riconosciuti da tempo, basta ricordare l’antica origine del detto latino “mens sana in corpore sano“. Fare attività sportive infatti, in conformità con le proprie capacità, significa avere uno stile di vita sano. Evidenze scientifiche recenti hanno confermato che l’attività fisica è un fattore ineludibile anche per l’apprendimento, per lo sviluppo motorio del bambino e, più in generale, per la prevenzione di patologie e la promozione di stili di vita fisicamente attivi.

Montale5

La Scuola Montale non si è mai interessata solo all’intelligenza dei suoi alunni, ma da sempre insiste sulla necessità di una formazione generale dell’individuo sui piani intellettuale, motorio, affettivo, sociale, fisico e corporeo.

Montale9

Nella nostra società odierna, i problemi dello sport dovranno normalmente integrarsi – come i problemi artistici, economici, politici – all’insieme dell’azione educativa in vista di preparare i giovani a diventare dei cittadini completi.

Victor Vallerini

direttore responsabile de Il Girasole

Advertisements
Categories: EventiTags: ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: