Girasole On-Line, a revista da Escola Internacional “Eugenio Montale” | Girasole On-Line, la rivista della Scuola Internazionale “Eugenio Montale”.


De Victor Vallerini.

il girasole

A revista “Girasole On-Line” é um espaço aberto ao diálogo e ao confronto de ideias e opiniões, notícias e reflexões sobre as atividades formativas, culturais e didáticas da Montale. A revista traz também artigos de professores universitários brasileiros e italianos tornando-se um elemento importante de encontro e diálogo entre as culturas italiana e brasileira.

O material publicado é o resultado de uma intensa produção cultural, artística e científica que envolve os quatro níveis de ensino: Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado e Scuola Secondaria di II Grado.

Destinado não apenas à comunidade montaliana, mas também a toda comunidade ítalo-brasileira, o Girasole On-Line é uma publicação quadrimestral que coloca a Scuola Italiana Eugenio Montale como protagonista ativo, responsável e criativo na divulgação da cultura ítalo-brasileira. O Girasole traz, além disso, artigos de alguns expoentes do mundo acadêmico italiano e brasileiro.

Desde 2014, a revista se encontra apenas na edição eletrônica e tem seu próprio website: http://www.girasoleonline.com.br

“A primeira edição do jornal da escola saiu em março de 1994, com o título geral de” Boletim Informativo da Escola Eugenio Montale ‘, e não apenas relatava algumas notícias sobre a obra para a construção da nova sede da escola, mas também o calendário escolar, as datas das reuniões do Comitê de Gestão, uma carta polêmica dos pais com a resposta do então Presidente do Comitê, Sr. Socrate Mattoli. Em 1995, o professor Mauro Lacidogna, professor da escola primária, que na época era responsável da revista, lançou um concurso para a escolha do nome do jornal, que foi batizado com o sugestivo nome de “Il Girasole” (O Girassol), em homenagem a uma lírica do poeta Eugenio Montale, de 1925, intitulada ‘Traga-me o Girassol’. ” (Prof. Carlo Alberto Dastoli, Professor de Filosofia e História da Montale)

il girasole

La rivista “Girasole On-Line” è uno spazio aperto, cioè di dialogo e di confronto di idee ed opinioni, notizie e riflessioni, sulle nostre attività formative, culturali e didattiche. La rivista ospita anche articoli di docenti universitari brasiliani e italiani quale elemento importante dell´incontro e di dialogo tra le due culture. Il materiale pubblicato è il risultato di un´intensa e densa produzione culturale, artistica e scientifica che vede coinvolte i quattro ordini di studio: Scuola dell´Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado e Scuola Secondaria di II Grado (Liceo).

Rivolto non solo alla comunità montaliana, ma anche a tutta comunità italo-brasiliana di São Paulo, Il Girasole On-Line è una pubblicazione quadrimestrale che pone la Scuola Eugenio Montale come protagonista attivo, responsabile e creativo nella diffusione della cultura italo-brasiliana. Il Girasole ospita altresì articoli di alcuni esponenti del mondo accademico italiano e brasiliano. Dal 2014 la rivista è in edizione telematica ed ha un suo proprio sito: http://www.girasoleonline.com.br

“Il primo numero del giornale scolastico è uscito a marzo del 1994, con il titolo generale di ‘Bollettino Informativo dell’Eugenio Montale’, e riportava non solo alcune notizie sui lavori per la costruzione della nuova sede della scuola, ma anche il calendario scolastico, le date delle riunioni del Comitato Gestore, una lettera polemica dei genitori con la risposta selettiva dell’allora Presidente del Comitato, Sig. Socrate

Mattoli. Nel 1995 l’insegnante ministeriale Mauro Lacidogna, maestro elementare, che all’epoca si occupava del giornalino, ha bandito un concorso per la scelta del nome del giornale, che è stato battezzato con il suggestivo nome “Il Girasole” in omaggio ad una lirica del poeta Eugenio Montale, del 1925, intitolata ‘Portami il Girasole’.” (Prof. Carlo Alberto Dastoli, docente di Filosofia e Storia della Montale)

il girasole | Rivista online

Portami il Girasole

Portami il girasole ch’io lo trapianti nel mio terreno bruciato dal salino, e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti del cielo l’ansietà del suo volto giallino. Tendono alla chiarità le cose oscure, si esauriscono i corpi in un fluire di tinte: queste in musiche. Svanire è dunque la ventura delle venture. Portami tu la pianta che conduce dove sorgono bionde trasparenze e vapora la vita quale essenza; portami il girasole impazzito di luce.  (Eugenio Montale, Ossi di seppia, 1925)

(Foto credit: https://i.ytimg.com/vi/gE2nb5gbXXw/maxresdefault.jpg)

Advertisements
Categories: MagazineTags: , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: